Quando pensiamo ad eleganti pavimenti la prima cosa che ci viene in mente è il parquet. Scopriamo in quanti modi possiamo goderci le funzionalità strutturali ed estetiche del legno nella pavimentazione.

I pavimenti in legno hanno registrato un grande ritorno nelle tendenze degli home design negli ultimi anni tanto che oggi sempre più costruttori lo adottano come rivestimento preferito.

I pavimenti in legno sono in genere progettati per essere utilizzati in diversi ambiti e sfruttando le sue svariate funzionalità in ambito strutturale ed estetico.

Il legno come detto è una scelta molto comune come materiale da pavimentazione e può essere lavorato in vari stili, colori, tagli e modalità.

Quando pensiamo ai rivestimenti di legno, la maggior parte di noi probabilmente penserà ad una casa arredata con tratti vintage o ad uno chalet di alta montagna.

Al contrario questo tipo di arredamento è largamente utilizzato come rivestimento per le pareti, ma soprattutto può essere scelto come materiale per pavimenti, con noti risultati di grandissimo effetto.

Il mercato oggi offre numerosissime soluzioni, quindi se pensi che un elegante parquet in legno sia dedicato esclusivamente alle abitazioni più lussuose e ai portafogli più capienti ti sbagli di grosso: oggi si può fare in modo economico e con risultati incredibilmente buoni.

La manutenzione dei pavimenti in legno dovrà essere attenta e meticolosa.

I parquet tradizionali vanno regolarmente lucidati, spazzolando e passando la cera nel senso delle fibre.

Per quanto riguarda i pavimenti moderni laccati o vetrificati bastano l'aspirapolvere o una scopa di seta.

Attenzione all'acqua, i pavimenti in legno temono moltissimo questo elemento, quindi in questi casi è bene evitare di utilizzarne troppa.