Il parquet è la soluzione preferita per donare eleganza e fascino alla nostra casa. Tutte le tipologie di posa, con caratteristiche e stili, per scegliere la più adatta al proprio arredamento

Cambiano le tendenze, gli stili e il design, ma per quanto riguarda la pavimentazione degli interni una cosa è certa, il parquet è sempre d'attualità.

Le diverse sfumature del legno, così come la sensazione di calore che trasmette e le infinite combinazioni della posa, contribuiscono moltissimo all'atmosfera di una stanza, sia che sia arredata in stile antico o moderno.

La solidità del materiale e il relativo prezzo ovviamente sono in relazione al tipo di legno utilizzato.

Anche se tradizíonalmente è costituito di tavolette di legno massiccio assemblate con una struttura a scanalatura e incastro, il parquet può essere posato nei modi più svariati.

Il parquet in stile inglese è uno dei più classici ed è costituito da tavolette collegate perpendicolarmente alle putrelle del pavimento: ogni estremità di ciascuna tavoletta viene spostata rispetto alla tavoletta precedente.

Nel parquet a spina di pesce, altro grande classico della pavimentazione moderna, le tavolette sono attaccate alle putrelle perfettamente in diagonale, 45 gradi, alternandosi prima in una direzione e poi nell'altra.

Il parquet a punto ungherese si caratterizza per le tavolette che sono inchiodate con le estremita che vengono tagliate a 45 gradi, formando in questo modo un angolo retto di 90 gradi.

Il parquet di legno può essere inoltre tagliato in modo perpendicolare rispetto al suo orientamento: si realizza con una serie di cubetti di legno di piccole dimensioni in cui il verso del legno è verticale rispetto alla superficie.

Quest'ultima tipologia di parquet è davvero molto bella, inoltre è incredibilmente resistente all'usura: l'unico difetto è che purtroppo è piuttosto costoso e non tutte le tasche potranno permetterselo.

In ogni caso per chi è interessato al fattore risparmio esistono oggi parquet preassemblati realizzati con materiali finiti, laccati o vetrificati, ed estremamente facili da posare e da pulire.

Il parquet a mosaico è costituito da piccole lamelle che formano dei quadrati alternati di circa 30 centimetri per lato.

Il parquet di legno compensato viene sviluppato realizzando dei motivi in stile inglese o a mosaico.

La componente superiore è costituita di uno strato resisiente composto da legno duro e viene realizzato a scanalature e incastro: la sua posa si caratterizza per essere molto semplice.

Per quanto riguarda il parquet tradizionale, questo viene posato su una struttura di legno, mentre l'assemblaggio avviene a scanalatura e incastro.

Per massimizzare l'isolamemo termico e quello acustico, si può prevedere uno strato di materiale isolante.

I parquet a mosaico e in legno compensato al contrario saranno semplicemente incollati.