Tutte le principali tipologie di rivestimenti in legno per la vostra casa. I migliori materiali per ogni necessitÓ: pavimenti, mobili o pareti

Un elegante rivestimento in legno beadboard o scanalato può ad esempio donare lo straordinario aspetto della più tradizionale pavimentazione a parquet.

Inoltre è disponibile in un'ampia gamma di varietà di legno, dai pini ai legni più duri.

Se desideri ottenere una maggiore durata scegli le varietà più spesse e i materiali della migliore qualità.

Per quanto riguarda le pareti anche i rivestimenti non finiti sono ideali considerando che le finiture potranno essere personalizzate o dipinte anche dopo l'installazione.

Per quanto riguarda i rivestimenti dei mobili, si predilige in genere un compensato a grana di mogano.

Appoggiato su superfici solide, come pavimenti in cemento o legno, può garantire grande solidità ed effetto estetico se dotato di una finitura adeguata: in ogni caso risulta estremamente leggero e facile da lavorare.

Il compensato di legno duro usato nel campo dell'arredamento è leggermente più costoso del compensato che conosciamo e usiamo tipicamente per le piccole strutture domestiche.

In questo caso i motivi che decorano il rivestimento, come ad esempio le scanalature verticali, possono essere efficacemente ritagliati sulla superficie per simulare la pavimentazione in pannelli di legno.

Oppure se si è molto estrosi è possibile installare il compensato "così com'è" per ottenere un tocco moderno e stravagante.